TRAPHEAC vi invita a far parte della coorte per il nostro progetto di ricerca sui autisti e sulle autiste di autobus in Svizzera. Una coorte è un gruppo numeroso di persone che condividono regolarmente le proprie informazioni per studiare argomenti legati alla salute. Ci concentriamo sui autisti e sulle autiste con almeno un anno di esperienza tra il 2000 e oggi in un'azienda di trasporto pubblico in Svizzera.
Abbiamo scelto questa professione, che è essenziale per il nostro Paese e contribuisce in modo significativo allo sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ecologico. La professione si sta evolvendo e siamo interessati ai cambiamenti demografici, alle condizioni di lavoro, alle possibili esposizioni professionali e al loro impatto sulla salute e sul benessere.
«Una vera occasione per far sentire la nostra voce su ciò che viviamo ogni giorno!»
René, autista di autobus partner
«Finalmente ci prendono sul serio.»
Chadia, autista di autobus partner
«Più saremo, maggiore sarà il nostro impatto.»
Ana*, autista di autobus
PER PARTECIPARE, BASTA:
Risiedere in Svizzera e aver lavorato per almeno un anno come autista in un'azienda di trasporto pubblico svizzero tra gennaio 2000 e oggi.
Unitevi a noi in questa importante ricerca per comprendere meglio la vostra professione e il suo impatto.
Partecipazione
Per partecipare allo studio TRAPHEAC è sufficiente compilare dei questionari di inclusione elettronici ogni 6-12 mesi. Il questionario principale, chiamato questionario di inclusione, è suddiviso in tre parti principali: 1) il vostro percorso professionale e le condizioni di lavoro, 2) la vostra salute e 3) il vostro equilibrio di vita, comprese le attività del tempo libero, per esempio.
Nella prima fase, vi chiederemo di completare il questionario di inclusione online. Questo questionario è molto importante per lo studio, poiché le vostre risposte serviranno da riferimento per identificare i cambiamenti futuri. La compilazione del questionario di inclusione richiede tra 50 e 60 minuti e vi sarà offerta una compensazione di 25 CHF sotto forma di buono.
Nelle fasi successive del progetto TRAPHEAC, riceverete questionari di aggiornamento molto più brevi per aggiornare le vostre informazioni.